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ORARI – Uffici e competenze

  • Si comunica che dall’ 11 al 22 giugno 2018 è sospeso il ricevimento del pubblico per le procedure di Equipollenza dei titoli di studio conseguiti all’estero – L’ufficio riprendera’ il regolare ricevimento il 27 /6/2018
  • Gli altri uffici ricevono il pubblico il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 ed il venerdì dalle 10 alle 13 salvo diversa disposizione relativa agli specifici settori delle singole aree.
  • Per la consegna dei diplomi e delle tessere di riconoscimento si riceve solo  su appuntamento
  • Per il settore pensioni si riceve per appuntamento

L’Ufficio VI Ambito Territoriale di Treviso è suddiviso in 6 Aree di attività, ripartite a loro volta in settori di competenza

SEGRETERIA DEL DIRIGENTE

servizio di segreteria; gestione pratiche riservate del dirigente; gestione dell’agenda del Dirigente; rapporti con enti locali, associazioni e OO.SS.;Assenze dei Dirigenti scolastici; gestione fascicoli e assenze Dirigenti Scolastici; gestione procedure di individuazione commissari agli esami regionali; concessione patrocini; distribuzione della posta tra i vari uffici su indicazione del dirigente; accertamento obbligo scolastico; edilizia scolastica; esposti e segnalazioni; richieste visite ispettive, Sicurezza, Protocolli d’Intesa, Partenariati, incarichi al personale, Onorificenze, protocollo riservato.
Responsabile attività: Sig.ra Margherita CIAN

 AREA 1
PERSONALE — PROTOCOLLO – ESAMI DI STATO E TESSERE DI RICONOSCIMENTO
 SETTORE N. 1 – PERSONALE – PROTOCOLLO
Gestione giuridica del personale amministrativo e scolastico distaccato. Buoni pasto – Lavoro Straordinario –  Gestione e coordinamento del personale addetto alla portineria e alla spedizione. Gestione e coordinamento del personale addetto al protocollo. Pratiche Infortunistiche.Supporto alle procedure per il rinnovo delle RSU. Anagrafe delle prestazioni
Responsabile del procedimento: dott.ssa Carmela Carbonara
Responsabile attività: sig.ra Paola SPAZIANI
Responsabile attività: sig.ra Eleonora Zannini
ADDETTI AL SERVIZIO PORTINERIA E SPEDIZIONE:
Sig.ra Emma BOTTA
Sig.ra Valentina COSMA
Sig.ra Raffaella  PAGOTTO
Sig.ra Giuditta VERSACE
Centralinista sig.Raffaele AQUINO

PROTOCOLLO

Gestione PEC in entrata e in uscita – protocollazione PEO e Posta cartacea (in entrata)

Responsabile Gestione Documentale Dirigente
Responsabile per la tenuta del protocollo informatico dott.ssa Roberta Scanu
Responsabile attività e Amministratore di AOO: Prof.ssa Alessandra Grassi
Amministratore Vicario: sig.ra Anna Gagliardi
Responsabile attività sig.ra Vanda Pagotto

 SETTORE N. 2 

ESAMI DI STATO, PERSONALE INIDONEO E TESSERE DI RICONOSCIMENTO  


ESAMI CONCLUSIVI DEL I E II CICLO DI ISTRUZIONE

Assegnazione candidati privatisti esami II ciclo d’istruzione;commisioni d’esame,sostituzione dei commissari assenti; supporto e consulenza alle scuole, sostituzione presidenti assentiesame di abilitazione alla libera professione;gestione personale inidoneo della scuola. Equipollenze dei titoli di studio

TESSERE DI RICONOSCIMENTO E DIPLOMI
Tessere riconoscimento – Distribuzione diplomi conclusivi del primo e secondo ciclo d’istruzione – consegna certificati sostitutivi di diplomi; intitolazione scuole. Conto giudiziale tessere di riconoscimento e diplomi
Responsabile dei procedimento: dott.ssa Roberta Scanu
Consegnatario tessere di riconoscimento e diplomi: dott.ssa Scanu (in attesa di nomina da parte del DG)
Responsabile attività: sig.ra Alessandra Moretti(Esami di Stato e personale inidoneo)
responsabile attività: sig.ra Anna Impigli (Tessere di riconoscimento e diplomi)

AREA N.2 – COMUNICAZIONE E URP
 SETTORE N.1 – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
informazioni all’utenza su atti amministrativi, su procedimenti, sul termine di conclusione dei procedimenti, sullo stato del procedimento con l’eventuale collaborazione del funzionario che segue la pratica. Risposta via mail, telefonica o per iscritto a quesiti ed istanze; diritto di accesso; tenuta dell’archivio delle richieste di accesso
Responsabile del procedimento : dott.Stefano Rozza
Responsabile dell’attività : sig.ra Anna Gagliardi
  SETTORE N. 2 – COMUNICAZIONE
Gestione sito web e gestione PEO monitoraggio grado di soddisfazione dell’utenza(Ist.Scolastiche) Abilitazioni Polis. Gestione dei rapporti con le scuole e con il personale relativamente al SIDI ed alle PDL dell’UAT
Responsabile del sito: Dirigente
Responsabile attività: Anna Gagliardi
AREA N. 3
AFFARI FINANZIARI – ACQUISTI – PENSIONI – SCUOLE NON STATALI – FORMAZIONE PERSONALE MINISTERIALE
 SETTORE N. 1- AFFARI FINZANZIARI
  Gestione delle risorse economiche dell’Ufficio.
Responsabile procedimento: Dirigente
Responsabile attività: sig.ra Daniela Citro
Responsabile attività: sig.ra Marcon Laura
Responsabile attività: dott.ssa Anita Piovesan
Responsabile attività: sig.ra Maria Lucrezia Recchia
Responsabile attività:sig.ra Sandy Rossi
SETTORE N.2 UFFICIO ACQUISTI
acquisti e contratti di beni e servizi
Responsabile procedimento  : Dirigente
Responsabile attività:sig. Giuseppe Cianciafara
 SETTORE N. 3: PENSIONI – TFR – RISCATTI E RICONGIUNZIONI
Adozione atti relativi alla liquidazione delle pensioni del personale della scuola e ministeriale; liquidazione indennità di buonuscita; supporto e consulenza alle scuole – riliquidazione pensioni ;
Responsabile procedimento: DirigenteResponsabile attività:  Sig. Giuseppe Cianciafara
Responsabile attività: Sig.ra Adriana Scano
Responsabile attività: sig.ra Carla Vallescura
 SETTORE n. 4 –  ISTRUZIONE NON STATALE
Anagrafe scuole non statali – rapporti con associazioni di categoria – acquisizioni certificazione di disabilità per attribuzione contributi – sezioni primavera
Responsabile del procedimento: Sig.ra Leda Brunello
SETTORE n. 5 –  FORMAZIONE PERSONALE MINISTERIALE
Procedure concernenti attività di formazione e aggiornamento promosse da MIUR – ENTI – USR Veneto – ATS di Treviso: Identificazione dei corsisti, definizione periodo di partecipazione, informazione sulla normativa delle missioni, comunicazione al soggetto promotore, acquisizione attestati di partecipazione.
Responsabile del procedimento: Sig.ra Leda BRUNELLO
 AREA N. 4
CONTENZIOSO -DISCIPLINARE
 SETTORE N.1 – CONTENZIOSO
Gestione dei ricorsi al Tribunale del Lavoro, rapporti con l’Avvocatura distrettuale dello Stato, consulenza alle scuole.
Responsabili del procedimento:
Dott. Stefano Rozza -con funzione di sostituzione della dott.ssa Robaerta Scanu in caso di assenza
Dott.ssa Roberta Scanu con funzione di sostituzione del dott.Stefano Rozza in caso di assenza
Responsabili attività:
Sig.ra Monica Bosello
Sig. Giovanni Lauri
 SETTORE N. 2 – DISCIPLINARE
Procedimenti disciplinari a carico del personale scolastico (docente, educativo e ata)
Responsabili del procedimento:
Dott.ssa Roberta Scanu
 AREA N. 5
ORGANICI , RECLUTAMENTO E MOBILITA’ PERSONALE DOCENTE ATA E PERSONALE EDUCATIVO
 SETTORE N. 1:
ORGANICO DOCENTI INFANZIA, PRIMARIA, I e II GRADO, EDUCATIVO – SOSTEGNO – ATA

Svolgimento delle procedure necessarie per la definizione dell’Organico di diritto e di fatto personale docente ed educativo – part time – Stato giuridico del personale consulenza alle scuole. Riammissione in servizio del personale docente per la sfera di competenza in collaborazione con gli altri settori competenti. ORGANICO ATA Procedura di determinazione dell’organico di diritto; adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto; gestione del personale ATA con contratto a tempo parziale. Organico personale educativo. Collaborazione con il settore 2
Responsabili procedimento:sig.ra Gisella Dal Mas  (Infanzia – Primaria – I grado e sostegno) con funzione di sostituzione della dott.ssa Carbonara in caso di assenza – tel.0422429837 – 88537
Responsabili procedimento e coordinatore dott.ssa Carmela Carbonara (II grado – sostegno – personale educativo – ATA)con funzione di sostituzione della sig.ra Gisella Dal Mas in caso di assenza
Responsabili istruttoria: –
Sig.ra Stefania de Filippo
Sig. Antonio De Filippo
Dott. Giuseppe De Siena
sig.ra Alessandra Fornasier(organico ATA e personale educativo)
Sig.ra Diana Pellegrini(organico ATA)
Sig.ra Stefania vendramini(in subordine alle esigenze del settore reclutamento)
Sig.ra Cristina Volpato
 SETTORE N. 2: RECLUTAMENTO E MOBILITA’ DOCENTI E ATA
Individuazione del personale a tempo indeterminato; assunzione di personale a tempo determinato. Definizione dei movimenti del personale. Monitoraggi. Gestione dei concorsi, per le materie di competenza dell’UST, del personale docente; stato giuridico del personale; consulenza alle scuole. Riammissione in servizio per la sfera di competenza in collaborazione con altri settori competenti. Collaborazione con gli altri settori competenti
Reclutamento ATA: Aggiornamento ed integrazione delle graduatorie permanenti di cui all’art.554 del dlgs.16/4/94 n.297 a seguito dei lavori delle Commissioni. Assunzioni a tempo indeterminato ed assunzioni a tempo determinato
Mobilità ATA:Valutazione delle domande di mobilità di diritto: valutazione delle domande di assegnazione provvissoria ed utilizzazioni. Gestione dei movimenti di fatto in maniera manuale. Conferimento diincarico di DSGA ed assistenti amministrativi ricompresi in elenco provinciale graduato in base ai CCIR . Incarichi di reggenza DSGA- Mobilità personale Educativo

Responsabili procedimento e coordinatori delle attività di competenza:
Sig.ra Laura Giovagnorio(Infanzia e Primaria e reclutamento ATA)
Dott.ssa Fabrizia Tramontano(I e II grado, mobilità ATA  e personale educativo)
Responsabili attività :
Sig.ra Barichello Marisa (Mobilità e reclutamento ATA – Mobilità personale Educativo)
sig.ra Claudia Carnevale
Sig.ra Alessandra Fornasier (Mobilità e reclutamento ATA – Mobilità personale Educativo)
Sig.ra Giuseppina Persico
Sig. Concetto Paolo Rizza
Sig.ra Elvira Talitro
Sig.ra Stefania Vendramini
Sig.ra  Cristina Volpato (mobilità personale educativo)

 SEGRETERIA DI CONCILIAZIONE

gestione procedimento di conciliazione ; gestione albo conciliazione ; collaborazione con l’area 4 –Contenzioso .
Responsabile procedimento :
dott.Stefano Rozza

SUBCONSEGNATARIO


Il subconsegnatario e  il sostituto del  subconsegnatario svolgono le funzioni previste dal DPR n.245 del 2002 ed in particolare:1)Tenuta e conservazione dei beni ad essi affidati
2) Comunicazione al consegnatario delle variazioni intervenute durante l’esercizio3)Vigilanza e verifiche del regolare svolgimento delle prestazioni da parte degli affidatari delle forniture di beni e servizi
4) Cura del livello delle scorte operative necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli uffici
Condivisione tra il personale addetto all’ufficio delle conoscenze inerenti lo specifico settore di competenza, del materiale e delle pratiche d’ufficio

Sub Consegnatario . sig. Giuseppe Cianciafara
Collaboratore di supporto: sig.ra  Cristina Volpato

 AREA N. 6
INTERVENTI EDUCATIVI

SETTORE N.1 – POLITICHE GIOVANILI E INTEGRAZIONI – ORDINAMENTI SCOLASTICI- ORIENTAMENTO
 Politiche dell’inclusione degli alunni disabili, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali; Organico di sostegno; Formazione del personale docente sulle tematiche dell’integrazione; Coordinamento dei CTI e CTS; Politiche giovanili; Consulta degli studenti e partecipazione studentesca; Rapporti con il volontariato; Educazione alla legalità, cittadinanza e costituzione; Rapporti Interistituzionali; Progetti educativi diversi; Educazione alla salute, CIC, Spazio Ascolto, Prevenzione al disagio; Educazione ambientale; coordinamento delle reti per l’integrazione alunni stranieri; Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, parentale; Orientamento: coordinamento reti sul territorio, orientamento in entrata e in uscita; Dispersione scolastica; Passaggi istruzione-formazione; Alternanza scuola lavoro; Nuove tecnologie e LIM, Scuola 2.0.
Responsabile del procedimento e coordinatore dell’Area 6 e dei relativi settori è la prof.ssa Vanna Sandre
Referenti:
prof.Massimo D’Ambroso
Prof. Angelo Magoga
Prof. Renato Tomasell
Attività di segreteria dell’ufficio Interventi educativi
   Gestione telefonate, annotazione appuntamenti, gestione posta elettronica in entrata e in uscita, protocollo in uscita e invio circolari alle scuole e/o Enti per gli ambiti, formulazione delle Commissioni per i passaggi da istruzione a formazione, gestione pratiche riservate della sezione, supporto nell’organizzazione dell’odd e odf per il sostegno, raccolta schede di adesione di progetti vari.
Responsabile del coordinamento: Prof.ssa Sandre Vanna
Responsabile attività: Sig.ra Paola Bottos
 SETTORE N. 2: FORMAZIONE PERSONALE SCOLASTICO – RILEVAZIONI – ANAGRAFE
Descrizione attività:-Formazione personale docente neo assunto- Formazione personale ATA- ARS e ARIS  – Raccolta per successivo invio alla Direzione Generale, delle comunicazioni da parte delle scuole del mancato superamento del periodo di prova dei docenti neo-assunti. Rilevazioni integrative e anagrafe scuole statali e non statali; anagrafe studenti
Referente: Prof. Benedetto Lima
SETTORE N. 3  –  EDUCAZIONE FISICA
 coordinamento attività motorie e sportive; Giochi studenteschi; progetti di potenziamento della pratica motoria e sportiva nelle scuole; iniziative motorie per alunni diversamente abili; proposte di aggiornamento e formazione docenti in materia motoria e sportiva; consulenza reti di scuole e istituzioni del territorio su tematiche motorie e sportive; educazione stradale, rapporti interistituzionali per le tematiche assegnate.
Referente: Prof. Roberto Chiariotti