Skip to content


ORARI – Uffici e competenze

ORARIO RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

  • Gli uffici ricevono il pubblico il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 ed il venerdì dalle 10 alle 13 salvo diversa disposizione relativa agli specifici settori delle singole aree.
  • Per la consegna dei diplomi e delle tessere di riconoscimento l’orario di ricevimento è dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 13
  • Per il settore pensioni si riceve per appuntamento

L’Ufficio VI Ambito Territoriale di Treviso è suddiviso in 6 Aree di attività, ripartite a loro volta in settori di competenza


SEGRETERIA DEL DIRIGENTE

servizio di segreteria; gestione pratiche riservate del dirigente; gestione dell’agenda del Dirigente; rapporti con enti locali, associazioni e OO.SS.; gestione fascicoli e assenze Dirigenti Scolastici; gestione procedure di individuazione commissari agli esami regionali; concessione patrocini; distribuzione della posta tra i vari uffici su indicazione del dirigente; accertamento obbligo scolastico; edilizia scolastica; esposti e segnalazioni; richieste visite ispettive, Sicurezza, Protocolli d’Intesa, Partenariati, incarichi al personale, Onorificenze, protocollo riservato.
Responsabile attività: Sig.ra Margherita CIAN
tel.0422429862 – voip 88562

 AREA 1
PERSONALE – AFFARI GENERALI – PROTOCOLLO – ESAMI DI STATO
 SETTORE N. 1 – PERSONALE
Gestione giuridica del personale amministrativo e scolastico distaccato. Buoni pasto – Straordinario – FUA – Istruttoria procedimenti disciplinari a carico del personale ministeriale e scolastico distaccato per le infrazioni di minore gravità; gestione e coordinamento del personale addetto alla portineria e alla spedizione. Gestione e coordinamento del personale addetto al protocollo. Pratiche Infortunistiche.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Ornella GIUSTINO
tel 0422429809 – voip 88509
Responsabile istruttoria: sig.ra Paola SPAZIANI
ADDETTI AL SERVIZIO PORTINERIA E SPEDIZIONE:
Sig.ra Emma BOTTA
Sig.ra Valentina COSMA
Sig.ra Vanda PAGOTTO
Sig.ra Angela POLICASTRO
Sig.ra Giuditta VERSACE
Sig,ra Alessandra ZULIANI
 SETTORE N. 2 – AFFARI GENERALI E PROTOCOLLO
Affari Generali
Tessere riconoscimento – distribuzione diplomi conclusivi I e II ciclo d’istruzioneconsegna certificati sostitutivi di diplomi; intitolazione scuole; GEDAP; gestione residuale organi collegiali. Distribuzione licenze RAI.
Responsabile dei procedimento: dott.ssa Ornella GIUSTINO-
tel 0422429809 – voip 88509
Responsabile attività: sig.ra Francesca ROSSI
Protocollo
Gestione PEC in entrata e in uscita – protocollazione PEO e Posta cartacea
Responsabile attività: sig.ra Palmina RECCHIA –
tel.0422429855 – voip 88555 –
Responsabile attività: Sig.ra Alessandra GRASSI
 SETTORE N. 3- Esami di Stato conclusivi del I e II ciclo d’istruzione – equipollenza titoli- personale inidoneo
 Assegnazione candidati privatisti esami II ciclo d’istruzione; commissioni d’esame, sostituzione dei commissari assenti ; supporto e consulenza alle scuole; nomina presidenti commissioni esami conclusivi I ciclo di istruzione; sostituzione presidenti assenti; equipollenza titoli di studio; esame di abilitazione alla libera professione; gestione del personale inidoneo della scuola.
Responsabile procedimento: dott.ssa Roberta SCANU
tel 0422429840 – voip 88540
Responsabile attività: sig.ra Alessandra MORETTI
 AREA N. 2
COMUNICAZIONE E URP
 SETTORE N. 1 – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
 informazione all’utenza su atti amministrativi, su procedimenti, sui termini di conclusione dei procedimenti, sullo stato del procedimento con l’eventuale collaborazione del funzionario che segue la pratica. Risposta via mail, telefonica o per iscritto a quesiti e istanze; diritto di accesso; tenuta dell’archivio delle richieste di accesso.
Responsabile: dott. Giuseppe MUTI
tel.0422429838 – VOIP 88538
Responsabile attività: sig.ra Anna GAGLIARDI
 SETTORE N. 2 – COMUNICAZIONE
 Gestione sito web e gestione PEO. Monitoraggi grado di soddisfazione dell’utenza (Ist. Scolastiche)- Referente Informatico Provinciale
Responsabile del Sito: Dirigente
Responsabile attività: sig.ra Anna GAGLIARDI
AREA N. 3
AFFARI FINANZIARI – ECONOMATO – PENSIONI – SCUOLE PARITARIE
 SETTORE N. 1- AFFARI FINZANZIARI
  Gestione delle risorse economiche dell’Ufficio.
Responsabile procedimento: sig.ra Maria Lucrezia RECCHIA tel 04222429808 – voip 88508
Responsabile attività: sig.ra Barbara ROCCAFORTE
Responsabile attività: dott.ssa Anita PIOVESAN
Responsabile attività:
SETTORE N.2 ECONOMATO
acquisti e contratti di beni e servizi
Responsabile procedimento e subconsegnatario: sig. Giuseppe Cianciafara
 SETTORE N. 3: PENSIONI – TFR- RISCATTI E RICONGIUNZIONI
Adozione atti relativi alla liquidazione delle pensioni del personale della scuola e ministeriale; liquidazione indennità di buonuscita; supporto e consulenza alle scuole – riliquidazione pensioni ; eliminazione arretrato pensionistico
Responsabile procedimento: Dirigente
Funzione di coordinamento e responsabile attività: – Sig. Giuseppe CIANCIAFARA
tel 0422429807 -VOIP 88507
Responsabili attività: – Sig.ra Carla VALLESCURA
Responsabili attività:Sig.ra Paola BOTTOS
Responsabili attività: Dott. Giuseppe DE SIENA (nella misura del 40% da definire in base ad accordi con l’ufficio )
 SETTORE n. 4 –  ISTRUZIONE NON STATALE
Anagrafe scuole paritarie e non statali – rapporti con associazioni di categoria – acquisizioni certificazione di disabilità per attribuzione contributi – sezioni primavera
Responsabile del procedimento: Sig.ra Leda BRUNELLO
Collaboratore di supporto: Sig.ra Sandy Rossi
tel 0422429868 – VOIP 88568 –
SETTORE n. 5 –  FORMAZIONE PERSONALE MINISTERIALE
Procedure concernenti attività di formazione e aggiornamento promosse da MIUR – ENTI – USR Veneto – ATS di Treviso: Identificazione dei corsisti, definizione periodo di partecipazione, informazione sulla normativa delle missioni, comunicazione al soggetto promotore, acquisizione attestati di partecipazione.
Responsabile del procedimento: Sig.ra Leda BRUNELLO
 AREA N. 4
CONTENZIOSO -DISCIPLINARE
 SETTORE N.1 – CONTENZIOSO
Gestione dei ricorsi al Tribunale del Lavoro, rapporti con l’Avvocatura distrettuale dello Stato, consulenza alle scuole.
Responsabili del procedimento:
Dott. Stefano ROZZA – 0422429860 – VOIP 88560
Dott.ssa Roberta SCANU – 0422429840 – VOIP 88540
Responsabili attività:
Sig.ra Diana PELLEGRINI
Sig. Massimiliano Canio POTENZA
Sig. Giovanni LAURI
 SETTORE N. 2 – DISCIPLINARE
Procedimenti disciplinari a carico del personale scolastico (docente, educativo e ata)
Responsabili del procedimento:
Dott.ssa Roberta SCANU 0422429840 – voip 88540
Dott. Stefano ROZZA 0422 429860 VOIP 88560
 AREA N. 5
ORGANICI , RECLUTAMENTO E MOBILITA’ PERSONALE DOCENTE E ATA
 SETTORE N. 1: ORGANICO DOCENTI INFANZIA, PRIMARIA, I e II GRADO, EDUCATIVO – SOSTEGNO
Svolgimento delle procedure necessarie per la definizione dell’Organico di diritto e di fatto personale docente ed educativo – part time – Stato giuridico del personale consulenza alle scuole. Riammissione in servizio del personale docente per la sfera di competenza in collaborazione con gli altri settori competenti. Collaborazione settore n. 2 . Permessi studio personale scuola.
Responsabili procedimento:  –
dott.ssa Carmela CARBONARA – 0422429872 – VOIP 88572
sig.ra Gisella DAL MAS  – 0422429837 VOIP 88537
Responsabili istruttoria: – Sig.ra Stefania DE FILIPPO
Sig. Antonio DE FILIPPO –
Sig.ra Cristina VOLPATO
Dott. Giuseppe DE SIENA
 SETTORE N. 2: RECLUTAMENTO E MOBILITA’ DOCENTI
Individuazione del personale a tempo indeterminato; assunzione di personale a tempo determinato. Definizione dei movimenti del personale. Monitoraggi. Gestione dei concorsi, per le materie di competenza dell’UST, del personale docente; stato giuridico del personale; consulenza alle scuole. Riammissione in servizio per la sfera di competenza in collaborazione con altri settori competenti. Collaborazione con settore n. 1.
Responsabili procedimento:
Sig.ra Laura GIOVAGNORIO – 0422429839 -VOIP 88539
Dott.ssa Fabrizia TRAMONTANO 0422429824 – VOIP 88524
Responsabili istruttoria: –
Sig.ra Elvira TALITRO –
Sig.ra Giuseppina PERSICO –
Sig.ra Adriana SCANO
 SETTORE N. 3: ORGANICI RECLUTAMENTO E MOBILITA’ ATA
Procedura di determinazione dell’organico di diritto; adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto; gestione del personale ATA con contratto a tempo parziale.
Aggiornamento ed integrazione delle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del Decreto Legislativo 16/04/1994 n.297, a seguito dei lavori delle Commissioni. Assunzioni a tempo indeterminato ed assunzioni a tempo determinato (se effettuate entro il 31/08).
Valutazione delle domande di mobilità di diritto; valutazione delle domande di assegnazione provvisoria ed utilizzazioni. Gestione dei movimenti di fatto in maniera manuale. Conferimento di incarico di DSGA ad assistenti amministrativi ricompresi in elenco provinciale graduato in base ai C.C.I.R.
Responsabile procedimento:
Dott. Giuseppe Muti 0422429838 – VOIP 88538
Responsabili attività:
Sig.ra Eleonora ZANNINI
Sig.ra Marisa BARICHELLO
Sig.ra Alessandra FORNASIER
 SEGRETERIA DI CONCILIAZIONE
gestione procedimento di conciliazione ; gestione albo conciliazione ; collaborazione con l’area 4 –Contenzioso .
Responsabile procedimento :
dott.Stefano ROZZA
0422429840

 AREA N. 6
INTERVENTI EDUCATIVI

SETTORE N.1 – POLITICHE GIOVANILI E INTEGRAZIONI – ORDINAMENTI SCOLASTICI- ORIENTAMENTO
 Politiche dell’inclusione degli alunni disabili, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali; Organico di sostegno; Formazione del personale docente sulle tematiche dell’integrazione; Coordinamento dei CTI e CTS; Politiche giovanili; Consulta degli studenti e partecipazione studentesca; Rapporti con il volontariato; Educazione alla legalità, cittadinanza e costituzione; Rapporti Interistituzionali; Progetti educativi diversi; Educazione alla salute, CIC, Spazio Ascolto, Prevenzione al disagio; Educazione ambientale; coordinamento delle reti per l’integrazione alunni stranieri; Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, parentale; Orientamento: coordinamento reti sul territorio, orientamento in entrata e in uscita; Dispersione scolastica; Passaggi istruzione-formazione; Alternanza scuola lavoro; Nuove tecnologie e LIM, Scuola 2.0.
Referenti:
Prof.ssa Vanna SANDRE – tel 0422429805 – VOIP 88505
Prof. Renato TOMASELLA
Prof. Angelo MAGOGA
Prof. Alberto FERRARI
Attività di segreteria dell’ufficio Interventi educativi
   Gestione telefonate, annotazione appuntamenti, gestione posta elettronica in entrata e in uscita, protocollo in uscita e invio circolari alle scuole e/o Enti per gli ambiti, formulazione delle Commissioni per i passaggi da istruzione a formazione, gestione pratiche riservate della sezione, supporto nell’organizzazione dell’odd e odf per il sostegno, raccolta schede di adesione di progetti vari.
Responsabile del coordinamento: Prof.ssa SANDRE Vanna
Responsabile attività: Sig.ra Anna IMPIGLI
 SETTORE N. 2: FORMAZIONE PERSONALE SCOLASTICO – RILEVAZIONI – ANAGRAFE
Descrizione attività:-Formazione personale docente neo assunto- Formazione personale ATA- ARS e ARIS Rilevazioni integrative e anagrafe scuole statali e non statali; anagrafe studenti
Referente: Prof. Benedetto LIMA
SETTORE N. 3  –  EDUCAZIONE FISICA
 coordinamento attività motorie e sportive; Giochi studenteschi; progetti di potenziamento della pratica motoria e sportiva nelle scuole; iniziative motorie per alunni diversamente abili; proposte di aggiornamento e formazione docenti in materia motoria e sportiva; consulenza reti di scuole e istituzioni del territorio su tematiche motorie e sportive; educazione stradale, rapporti interistituzionali per le tematiche assegnate.
Referente: Prof. Roberto CHIARIOTTI 0422429835 – VOIP 88535