Skip to content


Proposta di un progetto speciale per la scuola primaria: PAROLE E SASSI la storia di Antigone per le nuove generazioni

COLLETTIVO PROGETTO ANTIGONE presenta
PAROLE E SASSI
la storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni
“Mi chiedo cosa mi spinge, una volta dopo l’altra, a raccontare questa storia di coraggio e di lutto. Forse la speranza che quelli che ascoltano possano guardare e capire le azioni degli esseri umani!” (da Antigone di G.Wolf e S.Rao)

La tragedia di Antigone raccontata ai bambini. Antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, questa storia è stata narrata e rinarrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta Sofocle nel 440 a.C.
Ora, diciotto attrici, ognuna nella propria regione, solo con il proprio patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, perché possano a loro volta raccontarla ad altri che la racconteranno ad altri…
Io, Rosanna Sfragara sono l’attrice che porta la responsabilità del racconto in Veneto insieme alla compagnia TAM TEATROMUSICA che ne cura l’organizzazione.
PAROLE E SASSI è stato ideato, creato e prodotto dalle 19 donne del Collettivo Progetto Antigone con la direzione artistica della regista e drammaturga Letizia Quintavalla, e da maggio 2012 a oggi vi hanno partecipato oltre 20 mila bambini di tutta Italia.
Questo è un progetto di adulti con bambini e non uno spettacolo per bambini: tutto è vicino, per pochi, tutto è piccolo e prezioso, l’attrice da sola con 8 sassi in un quadrato e 25 bambini che fanno parte del racconto. Il progetto ha vinto l’Eolo Awards 2013 come Miglior Progetto Creativo.
Le repliche realizzate fin ora, sono stati incontri profondi e intensissimi; i bambini, competenti di cose emotive, hanno con il loro sguardo, nutrito e ri-alimentato di nuovi pensieri, il racconto. In allegato troverete non solo la presentazione del progetto ma anche alcuni pensieri dei Bambini che vi hanno partecipato fin ora.
Speriamo che il progetto incontri anche il vostro interesse e che vogliate aiutarci a farlo conoscere a dirigenti e insegnanti delle scuole di Treviso. In allegato trovate la scheda di presentazione e sul sito parolesassi.tumblr.com molti altri materiali visivi e non sul progetto e sul nostro collettivo.
Presentazione PAROLE e SASSI